Mattinata – Puglia


Avete trascorso un inverno bello fitto con un bebè di pochi mesi e state pensando alle vacanze estive o una fuga per un weekend fatta di mare e sole? Allora #Mattinata potrebbe fare al caso vostro.

Perla del #Gargano,  magica e antica terra della Puglia è un vero e proprio gioiello. Tra le onde del mare, le cicali, il fruscio del vento e la frescura degli  ulivi il relax è assicurato. Noi ci siamo stati l’estate scorsa a giugno ed è stato il massimo del relax.

Ci siamo sistemati al Resort San Matteo adagiato sulla costa, a due passi a piedi dalla spiaggia, e se scrivo due passi ve lo garantisco. Con il passeggino, dopo il biberon delle 05.30 mattino eravamo già in spiaggia… a quell’ora al massimo puoi incontrare  un pescatore e qualcuno che ama nuotare di buon mattino. Il mare è calmo e dato che il fondale non è poi così profondo per un adulto, tocchi con le punte dei piedi (1,70 m di profondità più o meno),   ti senti sicuro anche se nuoti da solo…

Il resort San Matteo  ha anche l’accesso alla spiaggia ed è una soluzione ideale per chi come noi ha bisogno di tutte le comodità di un appartamento. Quando hai un neonato non ci sono orari sulla preparazione dei biberon e  delle pappe…a questo si aggiunge la possibilità di poter fare piacevoli passeggiate sia tra gli ulivi del resort stesso sia all’esterno per raggiungere la spiaggia, un vero toccasana per un bebè. Inoltre non c’è bisogno di mettersi alla ricerca di un buon ristorante  o di un produttore di olio extravergine di oliva del Gargano dato che all’interno del resort c’è già tutto. Insomma sole, mare, buon cibo e cordialità sono quello che troverete in questo posto.

spiaggia di Mattinata

A pochi minuti di auto dalla costa, adagiato in collina e contornato da alberi di ulivo, nel parco nazionale del Gargano c’è Mattinata paese, un groviglio di stradine.

A rendere sublime il paesaggio è la vista del golfo di Manfredonia.

Qui abbiamo trovato ancora salumerie e macellerie di una volta, che resistono all’affronto delle catene di supermercati e sembra che riescano egregiamente grazie alla bontà e alla genuinità dei prodotti locali come i formaggi creati secondo la tradizione.

E se ancora tutto questo vi sembra poco, aggiungeteci la disponibilità delle persone pronte ad aiutarti sempre. Ragazzi che si offrono a portar su per le scale il passeggino, persone disponibili a farti da cicerone, sembra di stare in una grande famiglia… ma basta dirvi che qui la cordialità è di casa… Buon divertimento.

In direzione Mattinata